Inaugurazione del primo defibrillatore pubblico

Inaugurazione del primo defibrillatore pubblico in centro storico.

Domenica 3 giugno – ore 18:30 all’Aquila, presso l’Hotel Castello, l’associazione Azimut inaugurerà il primo defibrillatore automatico esterno accessibile a tutta la cittadinanza in caso di necessità.
Ogni anno in Italia circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. La quasi totalità di questi tragici eventi si verifica lontano dalle strutture sanitarie e nel 70% dei casi avviene in presenza di altre persone.

La presenza di un defibrillatore in centro rappresenta una conquista importante per L’Aquila che da domani sarà cardioprotetta e per l’hotel Castello che diventa il primo hotel cittadino cardioprotetto.

Nell’ottica di migliorare i servizi che un hotel può offrire ai propri clienti, un defibrillatore rappresenta un prezioso strumento di sicurezza e tranquillità, per questo l’Hotel Castello ha accettato con grande entusiasmo l’iniziativa di Alessandro Maccarone, presidente dell’associazione Azimut, di installare presso di esso il primo defibrillatore donato alla città dell’Aquila. La scelta di posizionarlo all’esterno, in una zona di grande transito e di fronte al Parco del Castello, palestra naturale per tanti, lo rende accessibile a tutti i cittadini e in qualsiasi momento.