14 Aprile: L’Aquila accoglie il Guinnes Pro14

Il 14 Aprile L’Aquila accoglie il Guinnes Pro14 di Rugby.

La città dell’Aquila ospiterà per la prima volta nella sua storia una partita di Guinness PRO14, la competizione internazionale che annovera la partecipazione dei più rinomati club d’Irlanda, Galles, Scozia e Sudafrica.

A scendere in campo al Fattori saranno le Zebre Rugby e i gallesi Dragons, nell’incontro valevole per il 20° e penultimo turno dell’edizione 2017/18 del torneo celtico.

Andrea Dalledonne, amministratore delegato delle Zebre, ha ufficializzato che la gara di Pro 14 contro i Dragons, franchigia di Newport, si disputerà allo stadio Fattori della città dell’Aquila. Un bel gesto da parte del club parmense, verso una città di grande tradizione del rugby italiano. Prima delle Zebre, ci sarà anche la sfida tra L’Aquila Rugby Club e il CUS Genova di Serie A.

L’Aquila vanta una lunga e gloriosa tradizione nel panorama italiano del rugby: dagli anni ’30 la palla ovale è nel cuore degli aquilani che hanno conquistato cinque volte il titolo di Campione d’Italia, l’ultimo nel 1994. All’Aquila si respira rugby e sono cresciuti tanti giocatori che hanno fatto la storia della palla ovale italiana: Tommaso Fattori, Antonio Di Zitti, Angelo Autore, Massimo Mascioletti, Serafino Ghizzoni, Giorgio Morelli, Carlo Caione, Luigi Troiani, Maurizio ZaffiriCarlo Festuccia e Andrea Masi.

Lo Stadio Tommaso Fattori ha ospitato 16 gare internazionali della Nazionale italiana nonché l’edizione 2017 della sfida del Sei Nazioni femminile tra Italia e Irlanda. Lo stadio aquilano – intitolato all’Azzurro ex allenatore della Nazionale – sarà il quinto impianto italiano ad ospitare una gara del Guinness PRO14, dopo Parma, Reggio Emilia, Treviso e Viadana.