CNU 2019 – L’AQUILA

L’assegnazione della sede all’Aquila nel 2019 ha una particolare valenza perché coincide con il decennale del tragico terremoto che ha colpito la città nel 2009. Proprio il CUS L’Aquila, nella struttura Sportiva a Centi Colella (grazie ai lavori di ampliamento e ristrutturazione fatti negli anni) dal 6 Aprile 2009, giorno del tremendo sisma ha ospitato circa 3.000 persone nelle prime due settimane e tra le 800 e le 1.000 fino al 20.11.2009.

Ai Campionati Nazionali Universitari partecipano tutti gli studenti iscritti a un corso di laurea di un’Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Si svolgono ogni anno in due diverse sessioni, quella invernale a gennaio per i giochi invernali e quella primaverile a maggio per le altre discipline. La città organizzatrice mette a disposizione gli impianti sportivi e accoglie atleti, accompagnatori, arbitri e cronometristi per i 10 giorni di durata dell’evento.

Lo scorso week end si sono concluse le gare di Judo e Atletica, adesso è la volta del Volley, Basket, Calcio e Tennis.

Circa 4 mila tra atleti e accompagnatori hanno letteralmente invaso un capoluogo d’Abruzzo già ‘movimentato’ per gli eventi legati alla tappa del Giro d’Italia e della Gran Fondo Città dell’Aquila.

Tanti gli atleti di livello internazionale in gara sotto l’ombra aquilana del Gran Sasso.

“In centro c’erano quasi tutti i 2 mila studenti universitari arrivati all’Aquila per le gare – commenta Francesco Bizzarri, presidente del Centro universitario sportivo (Cus) dell’Aquila e responsabile dell’organizzazione della rassegna sportiva nazionale -. Addirittura, nella zona del Castello è partito un ballo incredibile. I ragazzi e le ragazze aquilani in giro, quando si sono accorti degli atleti, li hanno presi e li hanno trascinati da piazza Duomo fino al Castello”.