Earth Hour 2019- Sabato 30 Marzo

Sabato 30 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, sarà spenta la Fontana Luminosa. Il Comune dell’Aquila ha aderito all’iniziativa “Earth Hour-L’ora della Terra”.

Tante le adesioni in Abruzzo per l’edizione 2019 dell’Ora della Terra (Earth Hour), in programma quest’anno sabato 30 marzo. L’evento promosso dal WWF Internazionale rappresenterà la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico.

Un gesto semplice, ma di grande valenza simbolica: spegnere per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, la luce di un edificio pubblico, di un monumento, di una strada o di una piazza, per rendere esplicita la volontà delle amministrazioni locali, delle aree protette, dei cittadini tutti di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che minaccia gli ecosistemi e la biodiversità sulla Terra dai quali derivano il nostro benessere, la nostra salute, la nostra sicurezza e il nostro sviluppo.

Alle stesse ore, a seconda dei vari fusi orari, saranno spente le luce di monumenti ed edifici in varie parti del mondo.

L’iniziativa “Earth Hour” viene svolta da diversi anni e ha lo scopo “di evidenziare – sottolinea una nota dell’Anci – l’urgenza e la necessità di contrastare e arrestare il cambiamento climatico, che sta producendo effetti devastanti”.

“La partecipazione all’iniziativa  si fonda sulla semplicità ma, nello stesso tempo sulla significatività di un gesto: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento, l’illuminazione di una strada o di una particolare area di una città per un’ora; un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che nessuno può pensare di vincere da solo”.