Festival della Partecipazione 2018

Festival della Partecipazione 2018: L’Aquila 11 – 14 Ottobre.

Il festival è un luogo aperto a cittadini comuni, alle comunità degli aquilani e degli abruzzesi ma anche ai turisti curiosi, a organizzazioni di attivismo civico, a interlocutori e partner pubblici e privati, ai media, ai mondi della ricerca, della cultura e dell’arte. Non si tratta di un pubblico, ma di un insieme di partecipanti riuniti con l’obiettivo di scambiare e discutere informazioni, prodotti, idee ed esperienze.

Il Festival della Partecipazione è promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva con il contributo di Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune dell’Aquila.  Nasce per contribuire alla trasformazione del paese attraverso il ruolo attivo e la partecipazione dei cittadini e la tutela dei loro diritti.

L’edizione 2017 ha accolto più di 10mila persone, 300 relatori e oltre 70 eventi che hanno invaso sale, teatri,
piazze, strade, palazzi e cortili storici dell’Aquila, restituiti alla loro bellezza. Tavole Rotonde, spettacoli teatrali,
confronti, concerti musicali, il pranzo con gli operai dei cantieri, workshop, maratone progettuali, mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari. Ricordiamo inoltre la diretta di Radio3 e Radio24, gli stand, l’area bambini al Parco del Castello, tanti cittadini attivi da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo.

In particolare, il percorso partecipativo Le piazze della Partecipazione ha dato voce ai sogni dei giovani del territorio aquilano. Attraverso incontri dedicati all’approfondimento dei problemi, delle soluzioni, i cittadini hanno elaborato proposte per il futuro della ricostruzione e dello sviluppo urbano della città.

La terza edizione del Festival della Partecipazione si propone quindi di riflettere sull’era dell’incertezza che viviamo, essa può suscitare sogni, generare incubi o consigliare un ancoraggio alla realtà.

Tutti gli eventi, conferenze e workshop del Festival sono a ingresso gratuito.

Qui il link del programma completo.