Gong – oh! Rassegna musicale

Torna all’Aquila la rassegna Gong-Oh!, che prenderà il via il prossimo 15 novembre con appuntamenti in tre diverse location del centro storico: il Ridotto del Teatro comunale, l’Auditorium del Parco e Palazzo Paola. Sui palchi si alterneranno artisti e perfomance diverse ma sempre sotto il segno autentico della musica d’autore: da Francesco Baccini al paroliere di Lucio Battisti Mogol, passando per la lectio magistralis di Roberto Vecchioni fino allo spettacolo su Giorgio Gaber scritto e intepretato dal giornalista Andrea Scanzi.

Tre giorni di concerti, incontri e spettacoli per rendere omaggio ai più grandi esponenti della musica d’autore italiana: Luigi Tenco e Ivan Graziani.

Giunta alla sua terza edizione, la rassegna Gong- oh!, promossa dall’associazione culturale l’Idea di Cleves e realizzata in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, torna dopo qualche anno di stop in una veste rinnovata e arricchendosi di prestigiose collaborazioni con il Club Tenco e il Premio Pigro, istituito in omaggio al grande cantautore abruzzese Ivan Graziani.

Questa mattina a presentare l’iniziativa, finanziata dal Cipe nell’ambito del programma Restart, il sindaco dell’Aquila con delega alla cultura Pierluigi Biondi, i direttori artistici della manifestazione, Federico Vittorini e Paolo Talanca e Anna Bischi Graziani, direttrice artistica del premio Pigro e moglie del cantautore Ivan Graziani.

“Grazie al sostegno del Comune dell’Aquila abbiamo potuto realizzare questa terza edizione della rassegna dedicata alla musica d’autore che vedrà la pertcipazione di grandi artisti italiani” le parole di Federico Vittorini che ha inteso sottolineare come la collaborazione con il Club Tenco e il premio Pigro sia “un modo per aprirci non solo alla nostra regione, ma a tutto il Paese. Obiettivo è fare della manifestazione un appuntamento nazionale”.

Ad aprire la kermesse sarà, il 15 novembre a Palazzo Di Paola, Francesco Baccini che porterà a L’Aquila il suo tour “Il Tenco ascolta“, dedicato al grande cantautore composito e poeta scomparso nel 1967. Spazio anche al pop rock, il 16 novembre, con la presentazione del libro “Queen in rocks“, di Marco Di Pasquale. A chiudere la serata di sabato sarà l’incontro tra il Club Tenco e le canzoni di Mogol, che si esibirà con Medit Voices sotto la direzione di Angeo Valori.

Domenica 17 novembre musica live per le semifinali del premio Pigro, precedute dalla presentazione del libro di Alessandro Alfieri “Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio”.

A chiudere la manifestazione, lunedì 18 novembre, sarà Roberto Vecchioni che incontrerà gli studenti aquilani al Dipartimento di Scienze Umane per la lectio magistralis “Una vita che si ama“, ispirata all’ultimo libro dell’artista.