I Cantieri dell’Immaginario 2019

Tornano i Cantieri dell’Immaginario ad animare il luglio con un ricco calendario tra ospiti di respiro nazionale e associazioni culturali locali. Una rassegna di musica, teatro e danza dell’estate aquilana.

«I Cantieri sono per gli aquilani luogo di incontro fisico ed immaginario – ha commentato De Amicis -. L’anno scorso abbiamo registrato 25mila presenze. Apriremo con Simone Cristicchi che è un poeta della musica e ci ha portato bene e chiuderemo con Goran Bregovich, una vera e propria rockstar partita dalla cultura popolare. Volevamo puntellare apertura e chiusura con due grandi eventi.»

«La cultura non risolve tutto ma crea aggregazione, tessuto sociale.»

Una rassegna all’insegna della sinergia, numerose le Associazioni legate infatti al festival aquilano.

«C’è stata interazione continua e costante di tutti i direttori artistici delle realtà del Festival» ha confermato Leonardo Bizzarri.

«Solo se c’è sinergia si può lavorare, l’unione fa la forza» gli ha fatto eco il direttore artistico.

Gli eventi in programma si terranno dal 6 al 31 luglio.

Apertura emblematica all’Emiciclo con Simone Cristicchi il 6 luglio con “Abbi cura di me tour” e chiusura d’eccezione con Goran Bregovich Funeral & Wedding Orchestra, sempre all’Emiciclo.

32 appuntamenti da non perdere dal 6 luglio al 1 agosto con la presenza anche di Roberto Giacobbo, voce recitante del “Don Giovanni” e Vittorio Sgarbi nel “Leonardo Da Vinci”.

Non mancherà la verve comica di Gabriele Cirilli mercoledì 17 luglio e la partecipazione di Claudia Gerini con il Solis String Quartet.

Le iniziative di ogni martedì saranno dedicate ai bambini.

Il programma dettagliato nel link.