Perdonanza Celestiniana – L’Aquila 23 – 29 Agosto 2018

Perdonanza Celestiniana – L’AQUILA 23 -29 Agosto 2018.

Da 724 anni la Perdonanza Celestiniana celebra il rito solenne che permette di varcare la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, per ricevere l’indulgenza plenaria in un atto intimo e coinvolgente così come voluto da Papa Celestino V, riconciliazione profonda e pura di una comunità che in questi ultimi anni ha dovuto ritrovare in se stessa la necessaria forza per illuminare con rinnovata luce i propri luoghi.

Un rito che quest’anno assumerà un valore ancor più elevato: rientrare nella Basilica di Collemaggio grazie al restauro terminato nel mese di dicembre 2017, segno tangibile di ricostruzione e rinascita in cui la municipalità ha avuto ed avrà un ruolo di primo piano.

Si parte giovedì 23 agosto con la cerimonia di apertura, la rituale accensione del tripode (ore 21,30 nel piazzale di Collemaggio) e la presentazione del restauro dell’affresco di Celestino V.

Dopo l’arrivo del Fuoco del Morrone e l’accensione, l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, quella del Conservatorio “Casella” e le corali cittadine saranno diretti dal maestro Leonardo De Amicis – direttore artistico dell’intera manifestazione – per l’evento musicale d’apertura dell’edizione 2018. Sul palco, tra gli altri, saliranno Riccardo CoccianteRed CanzianTed NeeleyLisaSuor CristinaJò Di Tonno e Maurizio Trippitelli.

Venerdì 24, ore 18,30 concerto della Fanfara dei Carabinieri al Parco del Sole.

Alle 21,30 Ted Neeley sarà il protagonista di Jesus Christ Superstar in piazza Duomo.

Il sabato si apre nella Basilica di Collemaggio, dalla quale partirà un tour della città “alla scoperta degli antichi simboli” e un itinerario guidato nella stessa chiesa, dedicato alle persone con disabilità visiva (il giorno successivo si replica per persone con disabilità uditiva).

La giornata sarà chiusa da Riccardo Cocciante sul piazzale di Collemaggio.

Domenica 26 il Cai organizza una gita mattutina da San Pietro della Ienca a Collemaggio. Mentre per tutto il giorno, tra le zone di San Bernardino e San Basilio, gli scout saranno i protagonisti di “Ripulire la città”.

Lunedì piazza San Basilio sarà la location per la “Maratona della solidarietà”. Per tutto il giorno “interventi di giornalisti, uomini di cultura e testimoni della sofferenza del Centrafrica”.

Martedì 28, alle ore 16 si da il via al corteo storico, che si snoderà da palazzo Fibbioni per arrivare sul prato di Collemaggio intorno alle 17,45. Alle ore 18, l’apertura della Porta Santa.

L’edizione n. 724 della Perdonanza si chiuderà in piazza Duomo, con uno spettacolo degli sbandieratori, e sul piazzale di Collemaggio  con Francesco De Gregori.